BBT-Infopoint

Inaugurazione nell’autunno 2015

Sono sette i temi centrali della mostra allestita per presentare il grande progetto europeo della Galleria di Base del Brennero in tutta la sua vastità e complessità. Il primo tema è quello del ruolo del Brennero come punto di passaggio tra nord e sud.

La seconda casamatta è dedicata alla cultura. In nove tappe dei reperti particolarmente rappresentativi raccontano la storia di questo valico alpino, particolarmente agevole e facile da attraversare, dal primo periodo dell’industrializzazione fino ad oggi.
In un’ulteriore postazione vengono spiegati, tramite mezzi audiovisivi e grafiche, i motivi per cui la costruzione della Galleria di Base del Brennero è una soluzione necessaria e orientata al futuro che potrà smaltire il traffico di merci e passeggeri in continuo aumento. Vengono trattate anche la dimensione del tempo e dello spazio, che sono di particolare rilievo in questo grande progetto, e illustrate le tecniche di costruzione utilizzate per questo tunnel.

Inoltre, i visitatori scopriranno che dietro la complessità invisibile della Galleria di Base del Brennero ci sono delle persone che svolgono un lavoro difficile, degno di nota e che sono il volto e il pensiero dietro al progetto.

La natura è un tema centrale dell’esposizione. Viene illustrato come nel progetto BBT l’ecosistema delle Alpi venga considerato e protetto.

L’esposizione sarà aperta al pubblico nell’autunno del 2015.

GALLERIA